lunedì 16 aprile 2012

Tutelare la biodiversità URBANA ed il giusto rapporto tra le diverse specie è ... IMPORTANTE!

Copyright © giuliabamonte

Spesso Ci E' stato chiesto che intendiamo per
" RIspetto della VIta - Civile Condivisione degli Spazi anche urbani "
 Copyright © giuliabamonte
ecco la ns. modesta opinione ed impegno associativo ... GRAZIE A TUTTI per l'attenzione che sempre ci rivolgete!

"Le Imprudenti "Umane ingerenze" sull' HABITAT anche urbano, spesso, costringono la generosa "Natura" ad intervenire ed applicare le sue necessarie leggi ...
Non è facile per NOi suoi "figli" comprenderNE I DIVIETI ...
Impossibile Evitare e/o limitare i danni delle sue VIOLAZIONI !

Non ritenete, forse,
che sia "Preferibile" NON intestardirsi ed ad es: non costruire su terreni ritenuti non idonei?! non incendiare i Boschi?!, non abbandonare i rifiuti ?! etc ...

"Le Città non sono abitate solo da Uomini, moltissime sono le specie chi vi trovano rifugio, nutrimento, HABITAT per svolgere l'intero ciclo vitale.

Questa convivenza è inevitabile ed a volte è fonte di problemi di vario ordine, ma la presenza di animali non solo valorizza la città nel suoCopyright © giuliabam insieme, ma ne consente anche l'equilibrio biologico nel tessuto urbano.
Infinite sono le soluzioni per una convivenza diretta e rispettosa.

Le ns. città sono omologate non sui bisogni delle persone, ma troppo su quelle del Progresso cementificato, tecnologico, delle macchine,Copyright © giuliabam la superficialità con la quale si tagliano anche alberi secolari per le macchine es: parcheggi ... altro Cemento che altera l'assetto idrogeologico es: non consentendo di assorbire l'acqua piovana in eccesso.

La ns. civiltà vuole gestire e regolamentare troppo la Natura e questo può essere diseducativo ...
Rispettare l'ordine delle cose, il ciclo vitale della Natura, la Biodiversità , l'etologia delle specie è indispensabile ed, inoltre, rappresenta una necessità psicologica, prima di tutto, per gli esseri umani.Copyright © giuliabam

Valorizzare la Diversità, non mortificarla, serve per
aumentare la riflessione, la tolleranza, lo sviluppo mentale, il lessico , la fantasia. Non solo un bisogno estetico ma un'esigenza pedagogica che investe la crescita delle giovani generazioni (il Futuro), l'equilibrio nell'adulto, la vivibilità nell'anziano.
Crescere, vivere in un ambienteCopyright © giuliabam standardizzato, troppo regolarizzato, avulso dal mondo naturale che lo circonda al di fuori delle aree urbane non favorisce di certo un corretto rapporto di rispetto con la Vita e della difesa dell'Habitat ... non solo animale.
Molti atteggiamenti d'intolleranza e di paura nascono proprio da una mancata conoscenza dell'esistenza dell'alterità Umana ... ecco che anche all'interno della stessa specie animale umana ... un colore eccentrico può portare insofferenza!

L'animale in città a volte sembra un "non identificato" , un elemento che disturba la "quotidiana, prevedibile vita urbana", la Zoointolleranza ha radici profonde:
Non ci si lamenta
se il vicino scalda il motore disel della propria automobile sotto casa inquinando l'aria e per mantenere in estate , magari di notte, l'aria condizionata nella macchina, per il traffico anche sonoro urbano, di coloro che buttano carte etc per strada, del vicino rumoroso ... della maleducazione ... etc
Non ci si lamenta se
ovunque s'irrorano tantissime sostanze "sull'erba magari dei giardinetti" ...
Rischiamo Improvvise Allergie, intolleranze, intossicazioni , spesso si trovanoCopyright © giuliabam uccelli morti intossicati per strada ... Anche NOi respiriamo queste sostanze, le inaliamo inevitabilmente
anche se in teoria dovrebbero difenderci ... ma poi da chi da cosa ... !
Con la continua eliminazione dei Predatori Naturali quali pipistrelli, colonie feline, uccelli, gli stessi insetti etc ...
il ricorso ai prodotti chimici Copyright © giuliabam diventa sempre più frequente.
Eppure l'Italia esporta all'estero insetti, batteri utili nell'eliminazione naturale di sostanze e parassiti dannosi alla salute dell'uomo , delle coltivazioni .

... ahhhhhhhhh avere un CANE ...
significa sopportare mille angherie, litigare nel condominio, petizioni di ogni natura ... per non parlare ... dell'Informato di turno che apostrofa " LA LEGGE DICE ..." , di coluiCopyright © giuliabam che pure non trovando deiezioni accusa di non averle rimosse e cerca in estremo anche di aggredirVI fisicamente ... eppoi museruola, guinzaglio ... tutto ciò che è animale necessariamente deve essere ricondotto al giudizio soggettivo e variabile che richiede continue regole, divieti, sanzioni ... senza mai ritenersi soddisfatto!

La società a Parole richiede di non "abbandonare gli animali, il tuo cane, gatto ... ", ma poi in realtà fa di tutto per scoraggiare la presenza di animali nel contesto urbano.

Domestici o sinantropi, gli animali non solo nelle città sono indesiderati, (nonostante le normative vigenti), degli intrusi, dei pericoli ... non accettati e spessissimo neanche tollerati : gli alberghi non vogliono animali, sui mezzi pubblici non li fanno salire senza discussioni, i volontari che li accudiscono e cercano di evitare disagi urbani demonizzati.
A volte, i continui chiarimenti con gli ZOointolleranti riescono a farMi sentire (anche se per poco!!!!) , in qualità di possessore di animali ... in debito con la comunità ...
non riesco a Venerare tutto ciò che è artificiale che è riconducibile ad una gestione organizzata e prevedibile,
non voglio perdere Copyright © giuliabam la capacità di osservare le differenze di specie, apprezzare al natura ... perdendone la sintonia e la familiarità.

Gli esperti sostengono che
"la Zoointolleranza deriva dalla zoofobia legata ad una radicata psicosi per le malattie, a frustrazioni generalizzate ... LA SIMPATIA, la pulsione odierna per gli animali è più ostentata che reale , è un amore distaccato, commerciale, consumistico ... da documentario o da bella fotografiaCopyright © giuliabama . Esse spesso si sposano con problemi di alimentazione, con insofferenza verso tutto ciò che è biologico, con pulsioni verso paradisi artificiali ricavati dalla virtualità tecnologica.
L'animale in città viene sempre più costretto in angoli " a riserva" e sempre più zone divengono per lui inaccessibili ... l'intolleranza si estende ai loro odori, rumori ... es. cinguettii, abbaiare etc ... cerchiamo sempre più nell'animale il modello asettico, di moda, di peluche o il giocattolo cibernetico, privo di funzioni organiche."

Dunque cosa intendiamo per ... Rispetto per la VIta ...
sentirsi a proprio agio con le differenze ... rispettare od, almeno, civilmente tollerare le specie differenti dalla ns, cercare di non umanizzare la naturaCopyright © giuliabam degli animali, ma apprezzarli ed integrarsi proprio grazie alla diversa origine etologica.
Gli animali di città lentamente sono diventati cittadini a tutti gli effetti e continuamente dimostrano di svolgere un ruolo primario nel bio-sistema urbano.
Le città stanno cambiandoCopyright © giuliabam più velocemente di quanto possano pianificare le ns resistenze culturali ed abitudinarie, la solitudine muraria domestica, le leggi ... l'animale in qualche modo può restituirci il senso della misura, del reale.
Fortunatamente per NOI ... le Città non sono abitate soltanto da UOmini ...
non sono solo le nostre ma anche dei vocianti Uccelli, dai miagolanti gatti, dai festosi cani, degli alberi, dell'odore dei fiori ... ! "
Copyright © giuliabam

splendidi video ... Le Foreste e L'uomo!

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=foresta%20in%20citt%C3%A0&source=video&cd=9&ved=0CE4QtwIwCA&url=http%3A%2F%2Fvimeo.com%2F23486897&ei=1YnLTsKgLIXP4QSAp81H&usg=AFQjCNE76QAmb9XtN5-BPYpen1J2rAJSDA

http://vimeo.com/2906592 http://vimeo.com/24723772

Grazie
Insieme per ... loro, per NOi ... Gli ANIMALI NON SONO GIOCATTOLI!
presidente
Avv. Giulia Ombretta Bamonte

Nessun commento:

Posta un commento